Rosaura alle dieci

Rosaura alle dieci

Traduzione dallo spagnolo di Glauco Felici
Titolo originale: Rosaura a las diez
Introduzione di Alberto Manguel

Un mistero da risolvere, cinque punti di vista diversi, ognuno credibile, nessuno definitivo. Pubblicato nel 1955, considerato tra i migliori polizieschi argentini e tradotto in varie lingue, il primo romanzo di uno scrittore a lungo trascurato che merita una nuova ribalta.

«Ricordo che l’orologio della stanza da pranzo ha battuto le dieci. Dieci rintocchi che mi sono sembrati una campana a morto. A quel punto abbiamo sentito suonare il campanello della porta. Era Rosaura». La storia di un delitto attraverso le testimonianze degli ospiti della pensione «La Madrileña», ognuno di loro costruisce un ritratto diverso della donna e degli avvenimenti che hanno portato al suo assassinio: la pettegola proprietaria Doña Milagros, lo studente David Réguel, il pittore Camilo Canegato, la signorina Eufrasia, la domestica Elsa. L’ispettore Baigorri raccoglie le diverse versioni dei fatti, ma tutte quelle voci tra menzogna e illusione sono come una ragnatela e in-vece di dissipare i dubbi della polizia e di noi lettori non fanno che accrescerli. Chi è davvero Rosaura? Un sogno, una invenzione? Denevi scrittore di intrecci tra poliziesco e falsificazioni ha pubblicato questo romanzo ambientato a Buenos Aires nel 1955, gli ultimi anni del regime di Perón; «non ci sono riferimenti precisi alle vicende politiche», scrive Alberto Manguel nell’Introduzione, «ma il lettore che conosce quel periodo avverte la tensione sociale che contrappone la cosiddetta aristocrazia – ormai al tramonto – al populismo in ascesa».

Autore

Marco Denevi (Sáenz Peña, Buenos Aires, 1922-1998), scrittore di intrecci tra il mistero e il poliziesco, ha raggiunto notorietà internazionale con Rosaura alle dieci (1955, pubblicato da questa casa editrice nel 1993, e poi nella collana «Promemoria» nel 2022, tradotto anche in inglese, francese e tedesco) e con la novella Cerimonia segreta (pubblicato da questa casa editrice nel 1995) da cui il regista Joseph Losey ha tratto un film. Questa casa editrice ha pubblicato, inoltre, Assassini dei giorni di festa (1993, 1999), Musica di amor perduto (1996) e Redenzione della donna cannibale (1997).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽