Saline di Sicilia

Saline di Sicilia

Saggi di Salvatore Costanza, Antonio D'Alì Solina, Margherita De Simone, Anna Maria Fundarò, Rita Cedrini, Mario Giacomarra, Girolamo Garofalo

101 illustrazioni in bicromia, 7 illustrazioni a colori, 27 tavole a colori fuori testo

L'estrazione del sale marino, attività che in Sicilia ha origini antichissime, coniuga in modo inscindibile l'aspetto economico con quello simbolico e rituale. Nel suo testo, Gesualdo Bufalino ci offre una dotta e accattivante ricognizione delle suggestioni letterarie che, da Plinio ai nostri giorni, hanno avuto per oggetto il sale: il minerale bianco con le simbologie ad esso collegate.

La Sicilia, luogo salifero per eccellenza. Ché se anche si danno altre saline in Italia, così in Puglia, come in Sardegna, come sulla costa veneta e romagnola (…), resta il fatto che le sole saline che vengono in mente a sentire la parola sono le nostre dell'isola, litoranee del bacino medieterraneo. Sì da rendere ghiotta, se fosse attendibile, l'opinabile etimologia da taluno supposta, secondo la quale "insula" sarebbe termine nato dall'esser le isole cinte da ogni parte del sale e da esso nutrite. In realtà, dovunque ci si volga, in Sicilia il sale appare una forza, una condizione e un destino, così sotto l'aspetto economico come sotto il profilo paesaggistico e ambientale (Dal testo di Gesualdo Bufalino).

1988

I cristalli n. 11

204 pagine

EAN 9788876810367

Non disponibile

Autore

Gesualdo Bufalino (1920-1996), professore di liceo e scrittore italiano, si è rivelato col romanzo Diceria dell'untore. Ha pubblicato, in seguito, libri di poesie, di memorie, di aforismi, scritti giornalistici e romanzi a carattere lirico-autobiografico. Il romanzo Le menzogne della notte (1988) è vincitore del Premio Strega. Di Bufalino questa casa editrice ha pubblicato Comiso ieri (1978), Diceria dell'untore (1981), Museo d'ombre (1982), Cere perse (1985), Saline di Sicilia (1988) e La luce e il lutto (1990), Il tempo in Posa (1992), Il tempo in Posa (2000).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽