Scambio di regali nella casa di ringhiera

Scambio di regali nella casa di ringhiera

Nella casa di ringhiera di Francesco Recami il gioco del caso e della necessità imbroglia le carte tra regali confusi, rapine avventurose e morti sventate. Dall'antologia Regalo di Natale, pubblicata nella collana «La memoria» nel 2013, il racconto Scambio di regali nella casa di ringhiera in versione ebook.

È un Natale insolito a Milano, fa caldo, piove e pare settembre, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, «probabilmente risultato del riscaldamento globale del pianeta, almeno così si diceva in tutti i bar, nelle mense aziendali e nelle sale d’attesa ambulatoriali». Anche nella casa di ringhiera si mormora parecchio, e l’atmosfera è strana, non lascia presagire nulla di buono.
La signora Angela Mattioli per Natale ama regalare libri, che vengano letti o meno, perché è convinta che non vi sia persona «che non si possa portare dalla parte dei lettori». Il tappezziere in pensione e detective dilettante Amedeo Consonni, a lei legato senza sotterfugi visto che la signora è divorziata e lui vedovo, deve trovarle a sua volta un regalo. Di certo non è il suo forte, e la cosa lo inquieta anche un po’. Come se non bastasse il giorno della vigilia, a casa sua, si terrà una festicciola, per fortuna senza troppe pretese: un piccolo rinfresco, un brindisi con scambio di doni. Quello che si chiama un modo semplice per augurarsi Buon Natale.
E invece non esistono cose semplici, nella casa di ringhiera. Tanto meno nei giorni di festa…

3 Dicembre 2015

Corti n. 12

50 pagine

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Francesco Recami (Firenze, 1956), oltre alle storie della Casa di ringhiera - La casa di ringhiera (2011), Gli scheletri nell’armadio (2012), Il segreto di Angela (2013), Il caso Kakoiannis-Sforza (2014), L'uomo con la valigia (2015), Morte di un ex tappezziere (2016), Sei storie della casa di ringhiera (2017), Il diario segreto del cuore (2018), La verità su Amedeo Consonni (2019), Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi (2023) -, con questa casa editrice ha pubblicato anche L’errore di Platini (2006, 2017), Il correttore di bozze (2007), Il superstizioso (2008, finalista al Premio Campiello 2009), Il ragazzo che leggeva Maigret (2009, 2022), Prenditi cura di me (2010, Premio Castiglioncello e Premio Capalbio), Piccola enciclopedia delle ossessioni (2015), Commedia nera n.1 (2017), La clinica Riposo & Pace. Commedia nera n.2 (2018), L’atroce delitto di via Lurcini. Commedia nera n.3 (2019), La cassa refrigerata. Commedia nera n. 4 (2020), L'educazione sentimentale di Eugenio Licitra (2021), I killer non vanno in pensione (2022) e Wunderland (2024).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽