Alla scuola femminile di Corano...

Alla scuola femminile di Corano...

Traduzione dal tedesco di Semsa Gezgin, Walter Bergero
Titolo originale: Kiz Kuran Okulu'nda

Intrighi tra i banchi di scuola per Kati Hirschel, l'avventurosa libraia turco-tedesca che ne combina di tutti i colori. Un viaggio per le strade di Istanbul, un’immersione totale nel suo miscuglio di suoni, odori e umanità, in compagnia di una guida d’eccezione che con commenti ironici e riflessioni strampalate riesce sempre a strappare un sorriso. Dall'antologia La scuola in giallo il racconto di Esmahan Aykol Alla scuola femminile di Corano... in versione ebook.

Kati Hirschel, l’avventurosa libraia di Istanbul, all’inizio non lo aveva riconosciuto, e quell’uomo non gli era piaciuto per niente. Era entrato nella sua libreria in pieno Ramadan, la barba che per metà gli copriva il viso, lo zucchetto che sfiorava le sopracciglia, una fascia che stringeva sulla vita i pantaloni larghi. Forse era uno di quelli che giravano per le spiagge e «invitavano le donne che facevano il bagno a seguire la parola di Dio. Forse adesso era il turno di quelle che vendevano gialli...».
E invece lo conosceva, aveva un negozio e serviva il tè nella stessa strada ma poi, quando il quartiere di Galata era cambiato diventando sempre più turistico, aveva chiuso. Adesso quell’uomo ha bisogno di lei: la figlia più piccola ha lasciato la scuola «per imparare la religione». È entrata in una scuola femminile di Corano, e si è ammalata. Durante la lezione ha cominciato a tremare e poi è svenuta. Anche alcune compagne stanno male. I medici dicono che non hanno nulla, e tutto è molto strano. Kati non ha scelta, e parecchi dubbi. «Mi era difficile capire il mondo dei conservatori. Mandavano i figli a strani corsi di Corano e quando si ammalavano chiedevano aiuto ai librai!».

2015

Corti n. 7

42 pagine

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Esmahan Aykol, nata nel 1970 a Edirne, Turchia, vive tra Berlino e Istanbul. Durante gli studi universitari in giurisprudenza ha lavorato come giornalista per radio e giornali turchi. Oggi, dopo una parentesi come barista, si dedica completamente alla scrittura. Della serie con protagonista Kati Hirschel questa casa editrice ha pubblicato Hotel Bosforo (2010, 2022), Appartamento a Istanbul (2011), Divorzio alla turca (2012) e Tango a Istanbul (2014).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽