Il segno rosso del coraggio

Il segno rosso del coraggio

Titolo originale: The Red Badge of Courage
A cura di Alessandro Barbero

Il segno rosso del coraggio rese Stephen Crane tra i più importanti romanzi della narrativa americana, celebrato da H.G. Wells, fonte di ispirazione per Joseph Conrad, racconta le vicissitudini del giovane soldato Henry Fleming durante la Guerra Civile. Un lungo sguardo scettico e disincantato su di un mito celebrato della storia statunitense: Nord e Sud, Unionisti e Confederati, governativi e «ribelli», «Blu» e «Grigi», nel conflitto con più morti di tutta la storia americana.

Un lungo sguardo scettico e disincantato su di un mito celebrato della storia statunitense: la Guerra di Secessione del 1861-65, Nord e Sud, Unionisti e Confederati, governativi e «ribelli», «Blu» e «Grigi», nel conflitto con più morti di tutta la storia americana. Un grande romanzo di guerra scritto dalla parte dei vincitori, una generazione più tardi, un racconto crudo che toglie gloria alla guerra, e sfata la rappresentazione semplicista del coraggio. È un ragazzo soldato che racconta, in bilico tra il desiderio di essere un eroe e la paura dominante, la calcolata viltà e l’automatica violenza. Lo scrittore e storico Alessandro Barbero, che ha tradotto e curato questo volume, riporta come fu la lettura del Segno rosso del coraggio a ispirargli il forte interesse per questa guerra, e in particolare per gli aspetti emotivi dei soldati, fino a portarlo a scrivere Alabama, romanzo ad essa dedicato. E nell’Introduzione a questo capolavoro scrive:
«The Red Badge of Courage apparve quando le ferite della Guerra Civile si erano ormai rimarginate, e una popolare letteratura di guerra, spesso prodotta da scrittori meridionali, aveva abituato i lettori a celebrare con eguale calore l’eroismo dei Blu e dei Grigi; additando i combattenti di entrambe le parti a modello di coraggio e di abnegazione. Nel romanzo non c’è traccia di quella celebrazione convenzionale. Ma Il segno rosso del coraggio è anche un romanzo psicologico; anzi, trattandosi d’un libro che rispetta fedelmente le unità di tempo e di azione, bisogna dire che una percentuale insolitamente importante dell’azione ha luogo nella mente del protagonista. L’analisi delle pulsioni elementari che spingono Henry Fleming (ma per l’autore e per noi è sempre e soltanto “il ragazzo”) è un capolavoro non soltanto di introspezione psicologica, ma di studio delle dinamiche di gruppo». Scene da tutti gli angoli del campo di battaglia si riflettono nella mente e negli occhi del «ragazzo», e il lettore, il quale trepida per la sorte di lui, è contagiato dalla febbre della fuga e dell’azione, rivive il primo incontro con la morte, lo strazio dell’ultimo addio, gli attimi di pietà per il nemico, l’affiorare dei ricordi di casa.

2022

La memoria n. 1219

264 pagine

EAN 9788838942693

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Stephen Crane (Newark, 1 novembre 1871-Badenweiler, Germania, 5 giugno 1900), scrittore, viaggiatore, cronista e corrispondente di guerra, ebbe una vita avventurosa che si riflesse in alcune sue opere. Amico di scrittori (Conrad, Wells), oltre al Segno rosso del coraggio del 1895 (Sellerio 2022) scrisse il romanzo Maggie: ragazza di strada e parecchi racconti, opere che ebbero una profonda influenza nella letteratura americana novecentesca. Sellerio ha pubblicato anche Racconti del West (1992).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽