Il segreto cinquecentesco dei Beati Paoli

Il segreto cinquecentesco dei Beati Paoli

«Chiari indizi mostrano che fintantoché i romanzieri non cominciano a costruire fantasiose favole letterarie sui Beati Paoli, la setta non è così misteriosa come si è successivamente ritenuto, essendone sufficientemente noti sia il carattere di fazione politico-militare sia l’epoca in cui essa agisce». Con queste parole Francesco Paolo Castiglione concludeva nel 1987 la sua Indagine sui Beati Paoli di cui costruiva la storia, ridimensionando la leggenda che nell’Ottocento aveva trasformato i componenti della setta in coraggiosi paladini dei diritti dei diseredati. Quell’indagine, basata sull’esame rigoroso delle fonti, è proseguita negli anni, giungendo a risultati definitivi, sino a provare, al di là di ogni dubbio «il persistere della tradizione letteraria sui Beati Paoli, senza soluzione di continuità, dal primo Cinquecento al primo Ottocento, colmando il presunto silenzio delle fonti che si riteneva caratterizzasse l’intero intervallo di quasi tre secoli; analizzando poi i motivi per cui, a partire dalla prima metà dell’Ottocento, questa tradizione viene strumentalizzata ed ideologicamente orientata verso finalità diverse, non escluse, probabilmente, quelle cripto-mafiose».

1999

Quaderni della Biblioteca siciliana di storia e letteratura n. 94

224 pagine

EAN 9788838914553

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Francesco Paolo Castiglione, storico appassionato e coltissimo delle cose di Sicilia, era nato a Palermo nel 1939. Tra i suoi scritti: La Confraternita Imperiale dei Sette Angeli in «Archivio storico siciliano» (1982), Una regina contro il Risorgimento. Maria Sofia delle due Sicilie (1992), Malasicilinità. Alle radici storiche della società siciliana (1996), Cose di giustizia. Il carcere a Palermo dai Viceré all’Unità d’Italia (1998). Con Sellerio ha pubblicato Il segreto cinquecentesco dei Beati Paoli (1999) e postumo Dizionario delle figure, delle istituzioni e dei costumi della Sicilia storica (2010). È morto nel 2002.

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy