Una decostruzione della cultura sicilianista, e un’analisi del rapporto originario, di nascita, tra la lingua siciliana e l’italiana. Un saggio di storia della lingua siciliana e dell’influenza che la lingua siciliana ha sulla storia.
«Una volta Giufà si trovò a passare nei pressi di un pozzo e vide la luna riflessa nell’acqua. Gli parve che la poveretta fosse caduta nel pozzo. Riflettendo sul da farsi si disse: “Devo scendere a salvarla!”.
«È uno dei numerosi aneddoti di cui si è alimentata a lungo la saggezza popolare siciliana mediante la figura del filosofo Giufà, così stupido da raggiungere livelli eccelsi di intelligenza delle umane cose.
«L’identità siciliana è come la luna nel pozzo che l’astuto e generoso intellettuale salva dall’annegamento e, vedendola poi in cielo, rimane soddisfatto del proprio lavoro di salvataggio».
Due contrastanti versioni della Sicilia – «metafora del mondo», oppure pezzo, importante ma non autonomo, dell’Italia; la Sicilia del Gattopardo opposta a quella di Vittorini – sono analizzate con profondità da un osservatorio decisivo: la lingua. Storia della lingua siciliana (anzi, del siculoitaliano) e critica delle espressioni letterarie del sicilianismo; caratteri originari e raffronti con il nascente italiano (anzi, il toscoitaliano); la lingua come specchio di una mentalità. Da questi aspetti, emerge il paradosso del sicilianismo, ciò che la rivendicazione di un’identità separata rivela nascondendolo.
22 Ottobre 2024
Il divano n. 344
336 pagine
EAN 9788838947285
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Franco Lo Piparo (1946) è linguista e filosofo. Tra le sue opere: Sicilia linguistica (1987), Aristotele e il linguaggio (2003), I due carceri di Gramsci (Premio Viareggio 2012), Il professor Gramsci e Wittgenstein (2014). Con questa casa editrice ha pubblicato Sicilia isola continentale. Psicoanalisi di una identità (2024).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: