Il gigante Sidoine e il nano Médéric, diversi in tutto, sono accomunati dal desiderio di trovare una terra beata. Insieme vanno in giro per il mondo e approdano nel Regno dei Felici.
Émile Zola scrisse nel 1864 Sidoine e Médéric - il gigante e il nano, opposti in tutto, nel fisico e nell'intelletto, che girano il mondo in cerca di una terra e trovano il Regno dei Felici dove è regina Primavera: per poi finalmente comprendere che il mondo va accettato così com'è, senza idealizzarlo e senza averne orrore -, breve romanzo, evidentemente influenzato dalla tradizione della satira utopistica e filosofica che corre da Rabelais a Voltaire e Swift, che fa parte dei Racconti a Ninetta e precede tutte le opere maggiori e più caratteristiche del grande scrittore francese, ma ne preannuncia la grande forza di immaginazione e la sensibilità idealistica.
1 Gennaio 2004
Il divano n. 231
200 pagine
EAN 9788838920189
Émile Zola (Parigi, 1840-1902), considerato il caposcuola del naturalismo, scrisse molte opere narrative, teatrali, di poesia, di critica letteraria e artistica. Tra di esse ricordiamo il ciclo di romanzi I Rougon-Macquart, storia naturale e sociale di una famiglia sotto il secondo impero, che esamina tutti gli strati della società raccontando le vicende di vari personaggi tutti appartenenti alla stessa famiglia. Fanno parte del ciclo i romanzi più famosi di Zola: Il ventre di Parigi, Nanà, Il paradiso delle signore, Germinale ecc..
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: