La signora dell’isola

La signora dell’isola

Nota di Remo Ceserani

I racconti estravaganti, nella cornice dell'Italia tra le due guerre e la Ricostruzione, sottolineano l'apertura e la sensibilità dell'autore alle tematiche europee.

Il primo di questi racconti, che dà titolo al volume, è un sogno; o forse non lo è, ma è suggestivamente - e contraddittoriamente, rispetto ai luoghi in cui si svolge - nordico, brumoso, diaccio... Vedere amare, Le strade fatte a vent'anni e Il canto più bello, vanno in cerca di un simbolismo tra le cose. Mezzogiorno racconta di una bohème autobiograficamente senza poesia. L'orologio e Nasce un villaggio hanno per veri protagonisti strade ferrate, stazioni e luoghi di passaggio, e per soggetto l'estraneità, il forestiero, la malia della fuga. Racconti sparsi, dunque, estravaganti (sebbene raccolti in volume una volta nel '30). Ma l'essere appartati dall'opera più nota ne sottolinea il senso di apertura a tematiche europee che hanno solo sfiorato la letteratura italiana: che è poi la sensibilità, aggiornata e colta, che distingue, conoscendolo man mano meglio, Corrado Alvaro nella cultura del nostro Novecento.

1 Gennaio 1988

La memoria n. 165

96 pagine

EAN 9788838904646

Non disponibile

Autore

Corrado Alvaro (San Luca, Reggio Calabria, 1895 - Roma, 1956), poeta, narratore, giornalista, diarista, saggista, ha lasciato nei suoi scritti un'appassionata testimonianza dell'Italia tra le due guerre e della Ricostruzione. Tra le sue opere: Gente in Aspromonte (1930), L'uomo è forte (1938), Itinerario italiano (1939), Quasi una vita (1946), Il nostro tempo e la speranza (1952), Ultimo diario (1948-56) (1959), Mastrangelina (1960), Tutto è accaduto (1961). Questa casa editrice ha pubblicato: L'Italia rinunzia? (1986) e La signora dell'isola (1988), oltre ai testi compresi in Delle cose di Sicila I (1980) e IV (1986).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽