È solo un gioco

È solo un gioco

Giallo in famiglia per Saverio Lamanna costretto ad indagare tra campi di calcio e spogliatoi a causa di un incidente d'auto sospetto in cui perde la vita il cugino Franco. Al suo fianco Peppe Piccionello lo educa alla saggezza siciliana. Da Il calcio in giallo, pubblicato nella collana «La memoria» nel 2016, il racconto È solo un gioco in versione ebook.

«Togliamo sessantacinque giorni perché una volta c’è la minestra di cavoli, una volta c’è aglio e olio, d’estate c’è il ciliegino fresco, ne restano circa trecento. E per altri trecento giorni che c’è?». «Non so, dimmelo tu». «C’è pasta col sugo». Saverio Lamanna, giornalista disoccupato, licenziato dal sottosegretario per cui faceva il portavoce, poteva starsene in una stanza affrescata del Viminale, in giacca, cravatta e mocassini, con segretaria part time, a fare poco o nulla, e invece tappa, dalle sei del mattino, bottiglie da 33 centilitri piene di passata di pomodoro reclutato da Peppe Piccionello per perpetrare la secolare tradizione conserviera isolana.
Saverio è tornato a Màkari, in Sicilia, nella casa di famiglia e lì ha trovato la bella Suleima, il mare, i tramonti mozzafiato, gli scogli e il suo scudiero Piccionello, depositario della saggezza locale, sempre in bermuda, canottiera e infradito. Ed è con lui che Lamanna si improvvisa detective assecondando un intuito che lo porta a vedere oltre le apparenze. Investigatori dilettanti, tra battibecchi e ironia sferzante, inciampano più o meno volontariamente in delitti da risolvere.
Questa volta è l’incidente che causa la morte del cugino Franco che si tinge di giallo e spinge Lamanna a indagare. Tra campi di calcio e spogliatoi scoprirà amaramente, mentre l’umorismo si trasforma in denuncia sociale, che qualcosa di losco soffoca uno degli sport più amati e che di sportivo è rimasto solo il ricordo di quando si giocava al campetto da bambini.

2021

Corti n. 58

72 pagine

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Gaetano Savatteri (Milano, 1964), cresciuto in Sicilia, vive e lavora a Roma. Con questa casa editrice ha pubblicato: La congiura dei loquaci (2000, 2017) La ferita di Vishinskij (2003), Gli uomini che non si voltano (2006), Uno per tutti (2008), La volata di Calò (2008) e La fabbrica delle stelle (2016), Il delitto di Kolymbetra (2018), Il lusso della giovinezza (2020) e Quattro indagini a Màkari (2021).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽