Piccole avventure di corte, souvenirs. Madame de Caylus è una delle principali riserve di aneddoti e ritratti della corte di Luigi XIV.
«Forse lo spirito filosofico che regna oggi non sarà soddisfatto dalle piccole avventure di corte che sono oggetto di questi mémoires: si vuole sapere per quale motivo sono state fatte le guerre; quali erano le risorse finanziarie; come mai va decadendo una marina», osserva Voltaire in una prefazione a lui attribuita a questi Souvenirs; e volentieri lo spirito dei nostri tempi rovescerebbe d’impeto la sua opinione: sarà soddisfatto dalle piccole avventure di corte oltre - se non più - che dai motivi delle guerre e delle fortune. Siamo infatti più prossimi alla filosofia di Proust, che il comprendere è molto più simile a narrare che non a ricostruire e spiegare. Madame de Caylus è una delle principali riserve di aneddoti e ritratti della corte di Luigi XIV. Forse è il principale documento delle conversations, e la conversation, in quell'epoca della seduzione, è senso e simbolo. Ma narrando della seduzione nell'epoca di Luigi XIV, avvicina alla comprensione di che cos’è la Seduzione.
1 Gennaio 1988
La memoria n. 171
186 pagine
EAN 9788838904707
Marthe contessa di Caylus nacque nel Poitou nel 1673 e morì nel 1729. Nipote della famosa Madame de Maintenon, frequentò la corte di Versalles di Luigi XI, e ne fu animatrice di salotti.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: