L’avventura dell’uomo nello spazio, dalla fase pionieristica a quella odierna, attraverso i numerosi successi ma, anche, le tragedie che hanno segnato il progresso dell’astronautica.
È facile spiegare perché la corsa allo Spazio possa contare su così tanti e ferventi appassionati. È una grande epopea alla scoperta di luoghi sconosciuti, l’ultima avventura per esploratori intrepidi capace di accendere una speranza di utopia. Umberto Guidoni racconta l’esperienza sua e dei suoi colleghi astronauti dall’inizio ai nostri giorni, seguendo passo passo la crescita del mito della frontiera stellare. Una storia che si apre con la sorpresa dello Sputnik, presto seguita dall’avventura triste della cagnetta Laika e da quella esaltante di Jurij Gagarin. Poi ebbe inizio la corsa alla conquista della Luna, la cui felice conclusione ha aperto l’esplorazione del sistema solare, con la speranza di un prossimo sbarco dell’uomo su Marte. «Oggi siamo molto vicini alla possibilità concreta di abbandonare il nostro pianeta, il luogo dove si è sviluppata la civiltà umana». E in questa sfida di conquista si avverte, per la prima volta, un inviolato aroma di pace.
1 Gennaio 2009
Alle 8 della sera n. 18
196 pagine
EAN 9788838923449
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Umberto Guidoni (Roma 1954), fisico, ricercatore (ENEA, CNR e ASI), nel 1990 è selezionato come astronauta e trasferito al centro NASA di Houston per l’addestramento al volo sullo Space Shuttle. Nel 1998 entra nel corpo degli astronauti europei dell’ESA. Ha effettuato due voli spaziali, nel 1996, sulla navetta Columbia, e nel 2001, sullo Space Shuttle Endeavour, primo europeo a vivere a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: