Nel vetusto college inglese un tempo frequentato dal padre, la piccola Flavia de Luce indaga su un cadavere nel laboratorio di chimica fisica. E quando la temeraria detective si mette in testa di risolvere un caso è meglio lasciarla lavorare… Da La scuola in giallo, pubblicato nella collana «La memoria» nel 2014, il racconto Lo strano caso del cadavere di rame in versione ebook.
Una lettera inaspettata ha messo in azione Flavia de Luce e stimolato il suo talento per la chimica e il delitto. Nella scuola un tempo frequentata dal padre, la Greystone School, «acri ed acri di prati all’inglese, una nebbia spettrale, brevi, inquietanti scorci di pietra antica e di finestre», un corpo nudo riposa per sempre in una vasca da bagno, nella residenza degli studenti. Reclinato sulla schiena, a parte il volto sembra una statua scolpita in un blocco di rame. È il signor Denning, il direttore del convitto.
A chiamarla per indagare è stato uno studente che teme di essere incolpato dell’omicidio. Pochi giorni prima ha avuto una furiosa litigata con la vittima, e sarebbe fin troppo facile collegare le due cose. Ma per Flavia nulla è scontato, e non ci si può fidare di niente e di nessuno. In quella scuola di soli maschi non si provi a ricordarle che è una ragazza, o che vi sono luoghi per lei inappropriati. «Sono qui per via del mio cervello, non del mio sesso» replica a chi fa troppo il lezioso. Quando si mette in testa di risolvere un caso è meglio lasciarla lavorare…
7 Giugno 2016
Corti n. 23
30 pagine
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Alan Bradley (Toronto, 1938) è stato professore, giornalista, autore radiofonico fino a quando si è dedicato interamente all’attività di scrittore. Nel 2007 il suo primo romanzo con protagonista Flavia de Luce vince il Dagger Award, il premio della Crime Writers’ Association inglese, come miglior esordio. La serie Flavia de Luce mysteries è un sorprendente successo mondiale, premiata con vari riconoscimenti e tradotta in 31 lingue. Questa casa editrice ha pubblicato Aringhe rosse senza mostarda (2013), Il Natale di Flavia de Luce (2013), A spasso tra le tombe (2014), Un segreto per Flavia de Luce (2015), Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli (2016) La morte non è cosa per ragazzine (2017), Flavia de Luce e il cadavere nel camino (2017), Il gatto striato miagola tre volte. Un romanzo di Flavia de Luce (2019), Un posto intimo e bello (2020).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: