Sulla simpatia

Sulla simpatia

Lingua originale: francese
Titolo originale: Lettres sur la sympathie
A cura di Maria Alberta Sarti

Nelle otto lettere sulla simpatia, la Condorcet traccia un proprio quadro dell'esperienza morale dell'uomo, indicandone l'equilibrio che deve ispirarne la condotta ed il pensiero.

Le Lettres sur la sympathie, scritte, si crede, a partire dal 1790, si presentano come un commento alle idee di Smith, e si propongono di dimostrare, contro le prevalenti correnti contrattualistiche dell'illuminismo francese, il fondamento etico e naturale della società politica, nella spontanea socialità dell'uomo.

Autore

Sophie de Grouchy de Condorcet (1764-1822) filosofo illuminista, traduttrice tra l'altro delle opere del rivoluzionario americano Tom Paine e della Teoria dei sentimenti morali di Adam Smith, ebbe il destino di essere moglie dello scienziato e filosofo Condorcet. Un destino che ne ha sottomesso forse la fortuna critica all'ombra del grande compagno, e alla fama specificamente femminile di essere l'animatrice del salotto più progressista e avanzato dei tempi della rivoluzione. In realtà il suo contributo di pensiero è autonomo, volto verso la costruzione di una moderna scienza dell'uomo, di stampo materialistico e prepositivista.
X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy