Il tempo in posa

Il tempo in posa

Introduzione di Diego Mormorio

Fotografie di Gioacchino Iacono Caruso, Francesco Meli Ciarcià, Carmelo Arezzo, Corrado Meli

137 tavole seppia fuori testo

Nata quarant'anni fa da un casuale ritrovamento in una soffitta di campagna, questa antologia di fotografie d'epoca, pubblicata una prima volta nel volume Comiso ieri ed accresciuta da ulteriori apporti in una edizione sotto il titolo attuale, si ripropone oggi come significativa testimonianza della cultura signorile e rurale di una Sicilia che fu. Scrivendo il testo introduttivo al volume Gesualdo Bufalino fece il suo tardivo ingresso nel mondo letterario.

Intorno al 1880, grazie anche alla contemporanea comparsa di nuovi maneggevoli apparecchi fotografici, l'esecizio della fotografia divene alla portata di tutti, giungendo anche in diversi piccoli centri della provincia. E così anche "nell'estremo lembo della Sicilia orientale": a Comiso, Ragusa e Chiaramonte Gulfi, dove si svolse l'attività fotoamatoriale di Gioacchino Iacono, Carmelo Arezzo, Corrado Melfi e Francesco Meli: i primi tre appartenenti all'aristocrazia, il quarto alla buona borgesia. In realtà questi quattro personaggi furono, in Sicilia, mosche bianche. Perchè, nonostante i perfezionamenti tecnici introdotti intorno alla fine degli anni Settanta dell'Ottocento, il numero dei fotografi dilettanti non ebbe, nell'isola, un immediato grande aumento. Coasì come non si ebbe un sensibile miglioramento nel livello qualitativo dei fotografi professionisti.

 

2000

La memoria illustrata n. 4

215 pagine

EAN 9788876811357

Autore

Gesualdo Bufalino (1920-1996), professore di liceo e scrittore italiano, si è rivelato col romanzo Diceria dell'untore. Ha pubblicato, in seguito, libri di poesie, di memorie, di aforismi, scritti giornalistici e romanzi a carattere lirico-autobiografico. Il romanzo Le menzogne della notte (1988) è vincitore del Premio Strega. Di Bufalino questa casa editrice ha pubblicato Comiso ieri (1978), Diceria dell'untore (1981), Museo d'ombre (1982), Cere perse (1985), Saline di Sicilia (1988) e La luce e il lutto (1990), Il tempo in Posa (1992), Il tempo in Posa (2000).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽