Il Testamour o dei rimedi alla malinconia

Il Testamour o dei rimedi alla malinconia

Lingua originale: francese
Titolo originale: Le Testamour ou remèdes à la mélancolie
A cura di Angelo Petrosino
La traduzione della poesia Dalla fonte alla brocca è di Paola Pallottino

Il Testamour, monologo e poi partitura a tre voci, è una filosofia sui fondamenti con forza di poesia: un idillio filosofico, come rimedio alla resa della malinconia.

Nel 1978, sessantenne, Marc Soriano, in seguito a una rara malattia che lo aveva privato della capacità di parola e di movimento, restò una mente pura e libera entro un corpo effettivamente estraneo («ecco il corpo inchiodato a questo letto: fa il morto e io gli nuoto intorno»). Il Testamour - il titolo unisce due parole: testamento e amore - nasce da questa esperienza, ma non è il diario di una malattia. La malattia è solo il doloroso incantesimo che libera la vita a rifugiarsi, a consistere tutta e in senso proprio nel pensiero: res cogitans mai cosi separata e così riunita insieme alla res extensa. Ed è l'avvio di un riflettere nelle ragioni pure dell'amore della vita per se stessa, che inizia in un fluire disperato di associazioni mentali tra le parole, i nomi, le memorie e i suoni provenienti dall'interno della cassa risonante del corpo; poi si articola e si disciplina; e sfocia infine in un colloquio con le due figlie minori, ancora fanciulle. Tre voci che modulano pensieri sulle tre cose di cui è fatta la vita: il limite della morte, il passato nel ricordo, il presente come amore. Marc Soriano è morto di recente. Scomodo e antiaccademico intellettuale francese, e alla francese, che si era fatto a fatica un posto nell'accademia ostile al suo metodo, scriveva per «aidez notre monde à devenir plus humain» in una regione al confine tra la storia, la narrazione e la filosofia. Il Testamour, monologo e poi partitura a tre voci, è una filosofia sui fondamenti con forza di poesia: un idillio filosofico, come rimedio alla resa della malinconia.

Autori

Isabelle Soriano
Marc Soriano (1918-1994) critico e storico, ha scritto tra l'altro: Les Contes de Charles Perrault (1968), Guide à la littérature pour la jeunesse (1975), Jules Verne (1978), Testamour (1982). La Semaine de la comète è stato pubblicato in Francia nel 1981. Questa casa editrice ha pubblicato La settimana della cometa (1994) e I racconti di Perrault (2000).
Marc Soriano
Marc Soriano (1918-1994) critico e storico, ha scritto tra l’altro: Les Contes de Charles Perrault (1968), Guide à la littérature pour la jeunesse (1975), Jules Verne (1978), Testamour (1982). La Semaine de la comète è stato pubblicato in Francia nel 1981. Questa casa editrice ha pubblicato Il Testamour o dei rimedi alla malinconia (1995) e I racconti di Perrault (2000).

Altri titoli in catalogo

Marc Soriano

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy