Guida alla lettura a cura di Remo Cacciatori.
«Tu credi che questo ragazzo senegalese sia innocente?». «Non lo so. In un certo senso non è un problema mio. Ci tocca difenderli meglio che possiamo, siano innocenti o colpevoli. La verità, se esiste, la devono trovare i giudici. Noi dobbiamo difendere degli imputati».
Abdou Thiam, venditore ambulante senegalese, viene accusato dell'omicidio di un bambino. A difenderlo è chiamato Guido Guerrieri, un avvocato che sta attraversando una grave crisi sentimentale e personale. Le prove schiaccianti contro il giovane nero consiglierebbero di dare per scontata la sua colpevolezza e di accettare il rito abbreviato, per poter usufruire almeno di una riduzione della pena. Ma Guido Guerrieri decide di affrontare il pubblico dibattimento in Corte d'Assise, accogliendo il desiderio del suo assistito. Pubblicato nel 2002, Testimone inconsapevole è considerato il primo esempio di romanzo giudiziario italiano.
1 Gennaio 2004
Narrativa per la scuola n. 18
320 + 32 pagine
EAN 9788838920349
Non disponibile
Gianrico Carofiglio (Bari, 1961), magistrato, con Sellerio ha pubblicato i gialli dell’avvocato Guerrieri (Testimone inconsapevole, 2002 e 2023; Ad occhi chiusi, 2003; Ragionevoli dubbi, 2006, tradotti in tutto il mondo e ripubblicati nella collana «Galleria» con il titolo I casi dell'avvocato Guerrieri, 2007) e L’arte del dubbio (2007). Ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Bancarella con Il passato è una terra straniera. Ha scritto anche Né qui né altrove, Una notte a Bari e, con il fratello Francesco, il graphic novel Cacciatori nelle tenebre.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: