Tre storie in giallo

Tre storie in giallo

Lingua originale: inglese
Traduzione di Irene Loffredo
Nota di Attilio Brilli

La sete di verità che guida a sciogliere i tre enigmi, convive, in questi racconti, col senso di giustizia che spinge a coprire i colpevoli.

Scrive Chesterton, a proposito della nascita e del successo del romanzo poliziesco: «Il romanzo poliziesco presenta l'intero romanzo del genere umano. Si basa sul fatto che la moralità è il più oscuro e ardito dei complotti». Del complotto della moralità a decifrare la trama enigmatica del delitto, questi racconti di Wilkie Collins, tra i fondatori della «detective story», danno tre versioni. E quanto oscuro e ardito sia qui il complotto lo attesta il fatto che la sete di verità guida gli investigatori a sciogliere i tre enigmi (un omicidio apparentemente commesso in stato di sonnambulismo, un rebus che occulta una lettera al centro d'un ricatto, uno scandalo nel mondo delle banche e degli affari), ma il senso di giustizia li convince a coprire i colpevoli.

1985

La memoria n. 107

104 pagine

EAN 9788838902697

Non disponibile

Autore

William Wilkie Collins (1824-89) è uno dei primi autori di storie poliziesche. Il suo romanzo più celebre, La pietra lunare (1868) definito da T. S. Eliot «il primo e il migliore tra i romanzi polizieschi», ha fornito l'archetipo delle trame di mistero e di suspense centrate sulla soluzione razionale di un delitto misterioso. Amico e consigliere di Charles Dickens, collaborò alle sue riviste con un gran numero di racconti e un romanzo a puntate, La dama in bianco (1860). Di Collins questa casa editrice ha pubblicato Tre storie in giallo (1985), Il truffatore truffato (1991), Testimone d'accusa (1996) e Il pigro viaggio di due apprendisti oziosi (2003).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy