La tromba

La tromba

Lingua originale: inglese
Traduzione di Cristina Guerri
Titolo originale: The trumpet
Nota di Attilio Brilli

La tromba, pubblicato neI 1936, fu inserito da De la Mare nella raccolta dei suoi racconti più belli. Ed è una specie di riassunto del suo mondo, inutilmente beato tra i miti romanzeschi dell'occidente.

Le pagine della critica - tenacemente poche, ma sempre incantate, come a rispettare uno scrittore discreto che si rivolge al suo lettore quasi cercando una fragile intimità - dedicate a De la Mare, ne parlano sempre volendo nominare le atmosfere evanescenti, perturbate, enigmatiche in cui questo maestro della novella breve vittoriana si muoveva con agio leggero («Sussurrata malia», « Poeta per poeti» ne diceva T. S. Eliot; e Emilio Cecchi, che tra i primi scoprì in Italia il suo maggior romanzo, Memorie di una donna in miniatura: «Evocato un folletto, difficile liberarsene»). I suoi molti racconti hanno quasi sempre a protagonisti bambini, o comunque piccoli esseri segnati da una qualche devianza, e non tanto perché dal racconto di questi emerga un lato innocente del mondo. Esattamente il contrario, perché la loro perversione li distrae dalle versioni tranquillizzanti della realtà. Una doppiezza, un ambiguo brillio sprizzato dalla ragnatela intricata della loro giornata, normalmente li seduce e li inquieta verso il segreto immanente che è nelle cose. Ed è sempre una forma di morte la porta socchiusa su quell'enigma. La tromba, pubblicato neI 1936, fu inserito da De la Mare nella raccolta dei suoi racconti più belli. Ed è una specie di riassunto del suo mondo, inutilmente beato tra i miti romanzeschi dell'occidente. Si presenta come figurazione moderna del mito di Caino e Abele. Philip, il figlio del pastore della chiesa, preso da una religiosità fiabesca, persuade il piccolo Dick a forzarne il mistero.

Autore

John Walter De la Mare (1873-1956), inglese, poeta e autore di racconti e romanzi, è riconosciuto maestro nel genere, tipicamente anglosassone e vittoriano, della short story. Il romanzo Memorie di una donna in miniatura e i Racconti di animali sono tra le sue opere più note in Italia. Questa casa editrice ha pubblicato anche i racconti di L'artigiano ideale (1986).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy