Il biblioterpeuta Vince Corso è alle prese con un paziente ossessionato da una dedica ritrovata in un vecchio libro. Poche righe celano un segreto e insinuano un dubbio che spinge a scavare nel passato di affetti scomparsi. Da Un anno in giallo, pubblicato nella collana «La memoria» nel 2017, il racconto Per tutte le altre destinazione in versione ebook.
«È assurdo, pensai, essere circondati da una quantità di storie possibili e avere invece un solo destino. Avrei potuto raccontare mille vicende, con quelle poche frasi, ma soltanto una era vera».
Per Vince Corso ogni storia, ogni libro, ogni pagina è un indizio da cui partire per arrivare a una diagnosi. Precario, più per vocazione che per condizione sociale, per vivere si è inventato il mestiere di biblioterapeuta. Nella soffitta di via Merulana, non senza imbarazzo, prescrive rimedi letterari per i malanni più disparati. In questi strani incontri, che inizialmente coinvolgono solo donne, si apre un varco dentro cui ricreare connessioni tra vita reale e finzione, e spesso la richiesta d’aiuto si trasforma in un vero e proprio caso da risolvere.
Il suo primo paziente uomo, Giovanni Durante, è ossessionato da una dedica ritrovata in un vecchio libro. Poche righe celano un segreto e insinuano un dubbio che spinge a scavare nel passato di affetti scomparsi. Vince è spiazzato, continua a pensare a quelle parole sul frontespizio. Come sempre aiutato dalla letteratura, seguendo piste di carta e inchiostro, riuscirà a svelare il mistero e, così, ridare pace alla memoria. Perché in fondo «ogni dedica contiene una storia da ricostruire. L’importante è come e da dove la si osserva».
1 Aprile 2021
Corti n. 59
38 pagine
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Fabio Stassi (Roma, 1962) ha pubblicato con Sellerio: L’ultimo ballo di Charlot, tradotto in diciannove lingue (2012, Premio Selezione Campiello 2013, Premio Sciascia Racalmare, Premio Caffè Corretto Città di Cave, Premio Alassio Centolibri), Come un respiro interrotto (2014), un contributo nell’antologia Articolo 1. Racconti sul lavoro (2009), Fumisteria (2015, già Premio Vittorini per il miglior esordio), Angelica e le comete (2017), Mastro Geppetto (2021, Premio Dessì 2022, Premio Benedetto Croce 2022, Premio Stresa 2022), il «discorso» sul potere terapeutico dei versi di Dante E d'ogni male mi guarisce un bel verso (2023) e Bebelplatz. La notte dei libri bruciati (2025); e inoltre i romanzi con protagonista il biblioterapeuta Vince Corso, La lettrice scomparsa (2016, Premio Scerbanenco), Ogni coincidenza ha un'anima (2018), Uccido chi voglio (2020), Notturno francese (2023). Ha inoltre curato l’edizione italiana di Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno (2013, 2016) e di Crescere con i libri. Rimedi letterari per mantenere i bambini sani, saggi e felici (2017).
A Fabio Stassi è stato conferito dalla sezione tedesca del PEN International il Premio Hermann Kesten 2024 per la difesa della libertà di parola.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: