«CRITICO Credevamo che la figura di Proust fosse ormai al sicuro dai moti di assestamento. C’era quasi da temere che corresse il pericolo delle glorie definitivamente consacrate: quello di essere lasciate troppo in pace...
«DONNA ... di riscuotere i tributi abitudinari del rispetto, piuttosto che gli impeti del fervore, magari capricciosi, ma inventivi...
«CRITICO ... e Proust seguitava ad essere l’autore di un’opera, La ricerca del tempo perduto, forse non facile a leggersi, ma facilissima a ricordarsi, anche senza averla letta».
Questo libro è il testo integrale, pubblicato nel 1952 in un’edizione rimasta poco conosciuta, della trasmissione «Radiorecita su Marcel Proust» che Giacomo Debenedetti aveva realizzato lo stesso anno. Il grande saggista considerava l’autore della Recherche ben più che uno scrittore, qualcuno capace di «rendere sensibile attraverso le parole ciò che dentro di noi si agita informe e nostalgico di luce». E questa sua operetta critica, recitata in modo originale da UNA DONNA, IL PUBBLICO, UN CRITICO, era per lui «un tentativo di dar forma dialogata ad alcune tesi di critica su Proust, precedute dalle notizie utili ad agevolarne la comprensione», tesi che ridefiniscono lo scrittore francese in modo inatteso.
2018
Il divano n. 316
136 pagine
EAN 9788838937828
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Giacomo Debenedetti (1901-1967), amico e collaboratore di Pietro Gobetti negli anni giovanili, è stato scrittore di racconti e saggi critici. Il suo approccio ai grandi autori del Novecento (tra cui Proust, che fu tra i primi a introdurre in Italia), connette in modo originale discipline analitiche diverse e s’incentra sul motivo dell’identità e sulla crisi del personaggio. Opere maggiori: il fondamentale Romanzo del Novecento e il racconto 16 ottobre 1943, pubblicato da Sellerio nel 1993. Di Debenedetti questa casa editrice ha pubblicato anche Preludi. Le note editoriali alla «Biblioteca delle Silerchie» (2012) e Un altro Proust (2018).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: