Una donna decapitata

Una donna decapitata

Lingua originale: francese
Traduzione di Edda Melon
Titolo originale: Possessions

Una giornalista parigina indaga sullo strano omicidio di una donna, collaborando e rivaleggiando con il commissario incaricato. Ma solo chi è in grado di intuire il mondo segreto di una donna potrà risolvere il caso.

Una donna decapitata è un romanzo poliziesco. Inizia con la scoperta, a Santa Barbara, del corpo senza testa di Gloria Harrison, letterata e madre di Jerry, un bambino diverso dagli altri, oggetto di una passione totale. Stéphanie Delacour, giornalista parigina, si ritrova a indagare sul caso, collaborando e rivaleggiando con il commissario Northrop Rilsky, l'ultimo degli umanisti, «affascinato dall'idea che la criminalità risulti dall'analfabetismo, dal consumismo, e dal declino del pensiero in tutte le sue forme, comprese quelle di lusso». Ma il punto di vista di Stéphanie sul mistero della decapitazione è differente: solo chi è in grado di intuire il mondo segreto di una donna potrà risolvere il caso.

Autore

Julia Kristeva, nata in Bulgaria nel 1941 e in seguito naturalizzata francese, è notissima come studiosa di semiotica e psicanalisi. Tra le sue opere ricordiamo La rivoluzione del linguaggio poetico (1973), In principio era l’amore. Psicanalisi e fede (1985) e Sole nero. Depressione e melanconia (1987). Negli ultimi anni si è dedicata alla narrativa: il suo I Samurai è stato pubblicato in Italia nel 1992.

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy