Un uomo è trovato morto a letto con una corda al collo. La moglie è sospettata. Un'indagine al femminile, parallela a quella guidata dallo sceriffo, fa luce sul mistero.
Nel 1917, quando usciva questo racconto di Susan Glaspell, le giurie americane erano composte di soli uomini, per cui le due contrapposizioni che propone questo originale poliziesco diventano allegorie di una ingiustizia: un delitto viene commesso e, parallela all'indagine stoltamente guidata dallo sceriffo con un testimone, si svolge quella condotta dalle due mogli, che svelano il colpevole grazie alla loro capacità di leggere particolari solitamente invisibili ai maschi, ma non lo denunciano, assumendosi anche il compito di giudici, di una giustizia dell'empatia e dell'attenzione, opposta a quella maschile del diritto formalistico.
2006
Il divano n. 239
96 pagine
EAN 9788838920981
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Susan Glaspell (Davenport, 1876-Pro-vincetown, 1948), scrittrice, considerata la più importante autrice drammatica americana del Novecento (Premio Pulitzer per il teatro nel 1931), impresaria teatrale, è stata una pioniera del femminismo.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: