Una romantica avventura

Una romantica avventura

Lingua originale: inglese
Traduzione di Simona Modica
Titolo originale: The Romantic Adventures of a Milkmaid
Nota di Tullio Kezich

Dall'autore di Tess dei D'Uberville: Margery, giovane lattaia di un paesino di campagna, salva un nobile ricco e infelice che le ragala in cambio una giornata indimenticabile. E sconvolgente.

Nella persona di un misterioso barone, ricchissimo, potentissimo, infelice - che piomba improvviso sulla vita pigra della campagna inglese - il caso si incapriccia di una giovane lattaia, la innalza a un'altezza per lei vertiginosa, e poi la lascia ricadere. Il caso («piccole ironie della vita», lo chiamava Thomas Hardy, e nelle sue storie ne seguiva il solco attraverso esistenze altrimenti incapaci di lasciare il segno) che rende memorabile un momento, ma tanto più immemore e banale il resto della vita, conduce Margery a incontrare un uomo affascinante vicino a un gesto irreparabile, a salvarlo, e a ricevere in cambio, per la gratitudine di lui, la possibilità di vivere una giornata diversa dal solito. Margery è promessa sposa di un giovane a modo, e il piccolo evento, romantica avventura solo per il cuore ingenuo e favoloso della fanciulla, si trasmette in cerchi concentrici, di equivoci e di intrico, e sconvolge la rete dei rapporti e delle attese di tutto un villaggio. E nel lieto fine, cioè nel rimettersi di tutte le forze a posto perché il caso è tornato nel suo sonno indecifrabile, è la filosofia malinconica e il pessimismo di Hardy: nulla sarebbero state quelle vite se Margery non avesse afferrato il suo istante di felicità; ma la felicità è luce troppo intensa per non annullare nell'ombra quelle vite.

2005

La memoria n. 659

180 pagine

EAN 9788838920707

Non disponibile

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Di Thomas Hardy (1840-1928), autore fra l’altro di Via dalla pazza folla, Il sindaco di Casterbridge, Giuda l’oscuro, Tess dei D’Urbervilles, questa casa editrice ha pubblicato Piccole ironie della vita (2000), Una romantica avventura (1994 e 2005), Barbara (2009) e Un semplice interludio (2009).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy