Dall'autore di Tess dei D'Uberville: Margery, giovane lattaia di un paesino di campagna, salva un nobile ricco e infelice che le ragala in cambio una giornata indimenticabile. E sconvolgente.
Nella persona di un misterioso barone, ricchissimo, potentissimo, infelice - che piomba improvviso sulla vita pigra della campagna inglese - il caso si incapriccia di una giovane lattaia, la innalza a un'altezza per lei vertiginosa, e poi la lascia ricadere. Il caso («piccole ironie della vita», lo chiamava Thomas Hardy, e nelle sue storie ne seguiva il solco attraverso esistenze altrimenti incapaci di lasciare il segno) che rende memorabile un momento, ma tanto più immemore e banale il resto della vita, conduce Margery a incontrare un uomo affascinante vicino a un gesto irreparabile, a salvarlo, e a ricevere in cambio, per la gratitudine di lui, la possibilità di vivere una giornata diversa dal solito. Margery è promessa sposa di un giovane a modo, e il piccolo evento, romantica avventura solo per il cuore ingenuo e favoloso della fanciulla, si trasmette in cerchi concentrici, di equivoci e di intrico, e sconvolge la rete dei rapporti e delle attese di tutto un villaggio. E nel lieto fine, cioè nel rimettersi di tutte le forze a posto perché il caso è tornato nel suo sonno indecifrabile, è la filosofia malinconica e il pessimismo di Hardy: nulla sarebbero state quelle vite se Margery non avesse afferrato il suo istante di felicità; ma la felicità è luce troppo intensa per non annullare nell'ombra quelle vite.
1 Gennaio 2005
La memoria n. 659
180 pagine
EAN 9788838920707
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Di Thomas Hardy (1840-1928), autore fra l’altro di Via dalla pazza folla, Il sindaco di Casterbridge, Giuda l’oscuro, Tess dei D’Urbervilles, questa casa editrice ha pubblicato Piccole ironie della vita (2000), Una romantica avventura (1994 e 2005), Barbara (2009) e Un semplice interludio (2009).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: