Vedute dello Stretto di Messina

Vedute dello Stretto di Messina

Con un saggio di Gioacchino Barbera

65 illustrazioni in bicromia, 34 tavole a colori fuori testo

«Scilla e Cariddi è il mito che nasce dal racconto che antichi naviganti preomerici facevano, stravolgendolo nel fantastico, nel favoloso, dei rischi tremendi che al passaggio dello Stretto, tra lo scoglio di Scilla e i gorghi di Cariddi, alle navi si presentavano. (...) I due mostri quindi è certo che sono qui, sullo stretto di mare che separa l'"isola dai tre angoli" dal resto del continente, dalla terra, dal mondo. (...) Una metafora diventa lo Stretto di quel che riserva la vita ad un uomo nato per caso in Sicilia: epifania crudele, periglioso sbandare nella procella del mare, nell'infernale natura; salvezza infine possibile, dopo molto travaglio, approdo a un'amara saggezza, a una disillusa intelligenza» Vincenzo Consolo.

Faro o Canale di Messina, Fretum siculum, Fretum nostrum, Bosforo di Sicilia… Comunque lo si vogli appellare, lo Stretto di Messina ha alimentato da sempre, a partire da Omero, miti, leggende, storie fantastiche e visionarie (Scilla e Cariddi, Colapesce, la Fata Morgana, eccetera) fin troppo noti per doverli raccontare ancora una volta. Dello Stretto, inoltre, sono stati indagati tutti gli aspetti possibili: si va dagli studi più specificamente storici, geografici, sismologici, merceologici, alle ricerche sulle attività caratteristiche, quale esempio la pesca del pesce spada, fino ai contributi scientifici sulla fauna marina e sul gioco incessante delle correnti. Ma stranamente non disponevamo a tutt'oggi, di un repertorio iconografico che documentasse attraverso i secoli l'immagine visiva di un luogo così affascinante e quasi incantato, sospeso tra realtà e mito. 

Autore

Vincenzo Consolo (1933-2012) scrittore italiano, è autore de La ferita dell'aprile (1963 e 1977), Il sorriso dell'ignoto marinaio (1976); Lunaria (1985). Per Sellerio ha pubblicato La pesca del tonno in Sicilia (1986), il romanzo Retablo (1987) Premio Grinzane Cavour (1988), Vedute dello stretto di Messina (1993) e (con Giuseppe Voza e Salvatore Russo) La terra di Archimede (2001); oltre a numerosissime introduzioni, prefazioni e note critiche. Nel 2013 è uscito postumo Esercizi di cronaca.

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽