La Verità

La Verità

Lingua originale: greco antico
A cura di Isabella Labriola

«Così siamo come barbari gli uni verso gli altri, perché per natura in tutto tutti abbiamo avuto la medesima costituzione, pur essendo sia barbari che greci...».

«Così siamo come barbari gli uni verso gli altri, perché per natura in tutto tutti abbiamo avuto la medesima costituzione, pur essendo sia barbari che greci. Si può osservare l'insieme delle necessità naturali in tutti gli uomini: tutti possono soddisfarle allo stesso modo, e in tutte nessuno di noi si distingue né come barbaro né come greco: respiriamo nell'aria tutti con la bocca e con le narici... e ridiamo con la gioia nell'animo o piangiamo nel dolore; e accogliamo i suoni con l'udito e con la vista vediamo nella luce, e lavoriamo con le mani e camminiamo con i piedi....».

1988

La memoria n. 180

64 pagine

EAN 9788838904950

Non disponibile

Autore

L'incertezza circonda l'identità di Antifonte. Con questo nome gli antichi conoscono un sofista, un oratore e un poeta tragico e li distinguono, soprattutto l'oratore dal sofista; non mancano però fonti che ne parlano come se vi fosse un solo Antifonte. Ancor oggi non è chiaro se il sofista e l'oratore siano la stessa persona, per quanto tra i due la distanza si sia attenuata. L'oratore, Antifonte di Ramnunte, noto per i discorsi giudiziari, è ricordato dallo storico Tucidide come «mente» del colpo di stato oligarchico del 411 ad Atene, e come l'autore del discorso più bello che avesse mai sentito. Ad Antifonte sofista sono attribuiti gli scritti sulla Verità, la Concordia e il Politico. Sono qui tradotti l'ultimo frammento della Verità secondo Diels-Kranz (VS 87 B 44) e quasi tutti i frammenti riferiti alla Concordia (VS 87 B 48-65): edizione H. Diels, Die Fragmente der Vorsokratiker, Berlin 1952.

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy