In veste di agnello

In veste di agnello

Lingua originale: inglese
Traduzione di Rosalia Coci
Titolo originale: Sheep's Clothing

Grace e Janice decidono di dare un vento di eroismo alla propria esistenza: una società per derubare, dietro a una infallibile messa in scena, pensionate indifese a casa loro. La loro impresa, però, inevitabilmente si tingerà del nero della morte e si intreccerà nelle linee del thriller.

Grace e Janice sono nate povere, nella più defraudata working class inglese. Grace è intelligente, fredda, autoritaria, disincantata ed esperta; Janice vorrebbe solo essere sollevata dalla responsabilità di occuparsi di se stessa. In carcere si incontrano, si capiscono e decidono di fondare insieme un'impresa... Potrebbe essere l'inizio di un soggetto del free cinema inglese degli anni Sessanta: l'ordinaria congerie di quotidiani piccoli squallori senza storia, e forse un dramma finale inopinato. E invece, Grace e Janice decidono di dare un vento di eroismo alla propria esistenza: una società per derubare, dietro a una infallibile messa in scena, pensionate indifese a casa loro. Con competenza sociologica, istrionica destrezza, impiegatizia monotonia, tanto per mettere insieme due modesti stipendi a fine mese. Imprese facili in monolocali carichi di ninnoli rosa e merletti, su piani di formica e pavimenti di linoleum, che inevitabilmente si tingono del nero della morte e si intrecciano nelle linee del thriller. Ma le racconta uno spirito strano, fuori dai generi: candido e acuto insieme che sa non disperdere negli obblighi della trama la fascinazione del gioco dei caratteri e delle psicologie.

Autore

Celia Dale ha scritto il primo romanzo nel 1942, seguito da una decina di altri di cui In veste di agnello è il primo tradotto in italiano.

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy