Virgilio

Virgilio

Introduzione di Luciano Canfora

I richiami nazionalistici e filodinastici del capolavoro di Virgilio, il carattere religioso e il saldo intreccio tra rito e stato: due brevi saggi del grande studioso del mito e delle religioni antiche.

Karl Kerényi scrisse questi due brevi saggi a distanza di tempo, illustrando tuttavia in entrambi quali scopi del poeta dell’Eneide quello contenutistico di «attribuire ad Enea, in sintonia con lo spirito religioso del suo popolo, le istituzioni religiose di Augusto» proiettando in un’età mitica ciò che Augusto realizzava nell’interesse dell’Impero, e quello stilistico di forgiare una lingua quale «libero strumento che oltrepassa i confini tra concreto e astratto; uno strumento per il quale entrambi sono reali»: col risultato, secondo Luciano Canfora nella Nota al volume, di presentare il poeta Virgilio attraverso «l’intuizione centrale sul primato dell’elemento religioso per la comprensione dell’Eneide».

Autore

Karl Kerényi (1897-1973), scrittore ungherese noto per i suoi studi religioso-antropologico, è il fondatore della moderna scienza del mito. Di Kerényi questa casa editrice ha pubblicato anche Virgilio (2007). Hermann Hesse (1877-1962), scrittore tedesco, Premio Nobel per la letteratura nel 1946, ha scritto, tra l'altro, Giuoco delle perle di vetro, Siddharta e Narciso e Boccadoro.

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽