Fotografie di Ferrante Ferranti
120 tavole in bicromia fuori testo
«Magnificenza espositiva dei mercati, mucchi di vivande, piramidi di frutta e verdura, pannelli di carretti, mule impennacchiate, pupi dalle corazze scintillanti, questo popolo possiede il senso innato del fasto e del bello. Gironzolare per strada costituisce la migliore iniziazione alle vere ricchezze della Sicilia. Abbondanza di screziature, esuberanza dell'immaginazione: una sorta di barocco spontaneo, che suscita la voglia di conoscere l'altro barocco, il barocco erudito, prodotto dagli uomini di cultura» (dal testo di Dominique Fernandez).
Questo libro è il racconto delle esperienze di Dominique Fernandez in Sicilia, delle sue scoperte, delle sue emozioni. Ha scalato vulcani, costeggiato rive, esplorato deserti, visitato basiliche, cripte, palazzi, ville, cimiteri, zolfare, saline, ma anche, e soprattutto, ha vissuto in compagnia dei siciliani, nei paesi di cui racconta la traumatica evoluzione, il paesaggio - in poco più di un quarto di secolo - dagli antichi costumi feudali ad un improvviso apprendistato della democrazia. Sostenuto in contrappunto dal commento visivo di grande suggestione offerto dalle fotografie di Ferrante Ferranti, il testo consente al lettore di addentrarsi nell'atmosfera siciliana proponendo ancora una volta l'estenuante gioco della luce e della bellezza, il fascino sensuale e la grandezza antica, l'opulenza e la miseria di un'isola dove, come qualcuno scrisse, si trova "la chiave di tutto".
2 Giugno 1992
Diorama n. 2
304 pagine
EAN 9788876810718
Dominique Fernandez (Parigi, 1929). Nel 1957 assume l'incarico di professore di lingua e letteratura italiana all'istituto Grenoble di Napoli, da cui viene sospeso per aver organizzato una conferenza su Roger Vailland senza i dovuti "crismi dell'ufficialità". Membro dal 1959 del comitatondi lettura delle Editions Bernard Grasset, nel 1968 consegue la laurea in lettere con la tesi L'échec de Pavese. Scrive regolarmente per il Nouvel Observateur e per Compact. Tra le sue opere maggiori: i romanzi L'aube (1962), Porporino ou les mystères de Naples (1974), Dans la main de l'ange (premio Goncourt 1982), L'école du Sud (1991), e i saggi Les évènements de Palerme (1996), Le promeneur amoreux (1980) e Le banquet des anges (1984). Con questa casa editrice ha pubblicato Ejzenštejn (1980) e La zattera della Gorgone (1992).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: