Prima di noi

Prima di noi

La stampa

Commenti dei lettori

  • 18/09/2023 - 09:01 Bollatto laura

    Prima di noi

    Un romanzo scritto bene, fluente, con personaggi veri, e nella semplicità' descritti come in quegli anni erano veramente, descrivendo le contraddizioni, i malesseri, i dolori ,le gioie che sono anche di tutti noi

  • 28/12/2022 - 06:26 Valeria Rongoni

    Specchiarsi in una storia

    Scrittura divina, come sempre: Giorgio Fontana sa utilizzare le parole con maestria e delicatezza, rendendo la lettura un vero piacere. Grazie a questa straordinaria opera, l'autore ha dipinto un ritratto molto fedele della storia di questo Paese e degli effetti che questa ha avuto sulla società e sulla famiglia. Scorrere queste pagine permette di vivere una sensazione di appartenenza ai vissuti, alle emozioni, agli episodi... Comprendendo i drammi personali e familiari dei personaggi, riconoscendo nitidamente lo sfondo. Ma l'identificazione è resa dolce e delicata da un utilizzo magistrale della parola, che stabilisce il giusto equilibrio tra onestà e tenerezza. Questo libro è prezioso e parla di e a tutti noi, con profondità e raffinatezza.

  • 21/11/2020 - 08:56 Giorgio Demuru

    La storia siamo (anche) noi

    "Prima di noi" di Giorgio Fontana è un lungo (quasi 900 pagine) romanzo-fiume che attraversa quasi un secolo di storia italiana (dal 1917 al 2012), filtrata attraverso le vicende "normali" di 4 generazioni della famiglia Sartori. Una saga, nata dalla doppia diserzione (dall'esercito prima, dai doveri di padre poi) di Maurizio Sartori, che si sviluppa poi nel corso degli anni, dal Friuli all'hinterland milanese, attraversando Resistenza, Boom, lotte studentesche e operaie, terrorismo, fino ad entrare nel 3° millennio. Tanti personaggi, tutti descritti con sguardo partecipe, cui è impossibile non affezionarsi. Il mio preferito è Gabriele, insegnante e poeta (poeta minore, per sua stessa definizione). Vicende di persone comuni, cariche però di passione civile, anche nelle scelte sbagliate. Racconto anti-epico (il successo, quando arriva, è al massimo di nicchia) ma che riesce a dare comunque grande dignità ai protagonisti-persone comuni ("La storia siamo noi", diceva qualcuno). Scrittura limpida e mai banale. Sicuramente uno dei libri dell'anno.

2020

Il contesto n. 100

896 pagine

EAN 9788838940224

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽