In libreria mi è caduto l'occhio su questo libro e seguendo l'istinto l'ho acquistato l'ho letto in poco tempo come si legge un libro che ti conquista. È un libro bellissimo da leggere trattando im modo superbo una storia che gli italiani conoscono poco. Congratulazioni agli autori ed all'editore
INTENSO, TRAVOLGENTE, COINVOLGENTE! LO COMINCI E NON RIESCI PIU' A STACCARTENE. DA LEGGERE TUTTO D'UN FIATO. CONSIGLIATISSIMO!
Ho letto il libro con grandissimo interesse e aggiungo che mi è piaciuto molto. È accurato dal punto di vista storico e la trama è del tutto credibile, molto ben costruita. Mio nonno è stato soldato nella guerra d'Etiopia del '36. Ho ripensato ai suoi ricordi e ai suoi racconti: è storia recente ma purtroppo per certi aspetti ancora sconosciuta. Per questo ritengo che il libro sia importante. Se mi è permessa un'osservazione, avrei trovato utile un glossario dei termini coloniali.
Premetto che mio padre ha combattuto nella guerra d'Africa,(battaglia dello Scirè)e ha lasciato preziosi e dettagliati diari.Ho letto con attenzione e un poco di fatica il romanzo:ritrovo l'ambiente,la corruzione,gli imboscati e i profittatori,il clima.Meno evidenti la fatica degli uomini al fronte,la disillusione di chi aveva creduto che davvero "l'impero"potesse portare civiltà e contemporaneamente risollevare la situazione interna italiana. Comunque una lettura piacevole e consigliabile, nonostante qualche passaggio narrativamente poco chiaro.
Sfatare un mito è forse più difficile di bucare un muro di gomma: i tre valentissimi Autori si cimentano in ambedue le impegnative opere, visto che l'Africa Orientale Italiana oscilla, nella memoria collettiva, tra il mantra della "colonizzazione degli italiani brava gente" e quella del quinquennio volato via come un lenzuolo al vento. Qui si scopre ben più di un'intrigante vicenda di giustizia militare nel cuore della dominazione coloniale mussoliniana: tutti i vizi e le virtù italiche sono esaltati, in un ambiente geografico esotico ed ostile come quello in cui è ambientata la narrazione accattivante. Ecco perché non è una cronaca distante, ma un romanzo di carne e sangue: la storia dello spirito nazionale, da sempre aggrovigliato nel complottismo dei vertici, nell'opportunismo dei sottoposti, nella generosa e genuina iniziativa degli individui, nella maturazione della volontà di giustizia e nell'eterna spinta dell'ambizione. Il mito che esaltava uno solo di questi elementi ha lasciato il campo all'oblio per settant'anni: sia reso merito a coloro che evocano i "Fantasmi dell'Impero" perché, con la loro minuziosa fatica e con la loro godibile narrazione, rendono vero e vivo un mondo che finora conoscevamo soltanto per mezzo di qualche ingiallita cartolina fotografica "Alinari".
23 Febbraio 2017
La memoria n. 1057
552 pagine
EAN 9788838936081
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4