E' un bel romanzo che nel finale trova una perfetta soluzione nella trama del giallo e nel riscatto di E. Baiamonte "un nuddu ammiscatu cu nenti" che riesce ad averla vinta sulla prepotenza mafiosa. Complimenti all'autore che come un burattinaio è riuscito abilmente a muovere i fili che tengono legati i vari personaggi senza farli ingarbugliare tra loro. Una curiosità, però, mi è rimasta: "chi e perchè ha ricevuto il 5° libro in prestito, Pinocchio di Collodi, il cui titolo a parer mio la dice lunga".
Qualche passaggio un po' forzato ma nel complesso una trama riuscita e ben disegnata. La lettura è piacevole e scorre bene. Forse una dimensione più caratterizzante del personaggio Baiamonte avrebbe giovato al personaggio.
Un bel libro, appassionante. E' ambientato in una Palermo 'vera' e viva, descritta con passione e sguardo attento - cosa non comune. Il personaggio di Baiamonte poi, pur avendo i tratti di un uomo comune, è descritto fino al fondo della sua umanità. Un personaggio vicino al lettore: chissà che non diventi una serie..!?
1 Gennaio 2010
La memoria n. 805
308 pagine
EAN 9788838924576
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4