Crescere con i lettori

Ella Berthoud e Susan Elderkin

Crescere con i libri

In occasione dell’uscita di Crescere con i libri, un nuovo prontuario, dalla A alla Z, ricco di consigli letterari per bambini e ragazzi di ogni età ideato dalle biblioterapeute Ella Berthoud e Susan Elderkin, autrici del fortunato bestseller Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno, torniamo a coinvolgervi chiedendovi di arricchire questo preziosissimo manuale di letteratura per i più giovani, la cui edizione italiana è curata da Fabio Stassi.

Tutti voi avete attraversato le complesse fasi della crescita, siete stati a scuola, vi siete innamorati per la prima volta o avete avuto paura di addormentarvi da soli, avete contrastato problemi e difficoltà magari con l’aiuto di un buon libro, con una storia che parlava di voi e delle emozioni che vi siete trovati a fronteggiare; vi siete appassionati alla lettura con un racconto che ancora oggi vi torna in mente e che vorreste consigliare ai vostri figli, ai vostri nipoti o alunni.

Grazie all’esperienza diretta, alle ore che passate in compagnia di bei testi, siete voi, care lettrici e cari lettori, tra i più qualificati a iniziare i giovani a uno dei grandi piaceri della vita suggerendo loro buone letture per superare un momento difficile o per affrontare un cambiamento.

Per questo vi invitiamo a proporre nuove voci, e a consigliare libri, storie e saghe che non sono presenti nel volume, raccontando efficaci rimedi per far fronte a problemi e situazioni legati al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

In questa pagina potrete scoprire in dettaglio Crescere con i libri, verificare le voci già contenute nell’opera e tutti i volumi, dagli albi illustrati ai libri per ragazzi, usati come rimedi, leggere alcune ricette delle autrici per trarne ispirazione, nonché scrivere e pubblicare i vostri suggerimenti, oltre a conoscere commentare quelli di altri lettori.

Le autrici e gli autori delle dieci migliori voci pubblicate sul sito entro l’8 gennaio 2018 riceveranno dieci libri Sellerio a loro scelta tra quelli disponibili nelle collane «La memoria» e «Il contesto».

Verranno poi scelte alcune voci che, sotto la cura di Fabio Stassi, potranno entrare a far parte dell’opera nelle successive riedizioni.

Anche dopo l’8 gennaio potrete continuare a proporre i vostri consigli che saranno disponibili per tutti i lettori del sito e, con grande visibilità, diffusi attraverso i nostri social.

Per fare questo, chi è già registrato sulla nostra pagina dovrà solo inserire user id e password (se avete dimenticato la password è possibile recuperarla), gli altri potranno iscriversi riempiendo gli appositi campi.

Suggerite questa iniziativa ai vostri amici, e condividete con noi e tutti i lettori la vostra esperienza e conoscenza.