rimedio:
Silone Ignazio, Il segreto di Luca
Può capitare, nella vita di ognuno, di ritornare nei luoghi dove si è stati felici o infelici, ma anche di ritornare nei luoghi dove si sono conosciute le due facce della medaglia e di ripercorrere le tappe di un passato mai passato, per quanto ha segnato la nostra esistenza.
E "con passo lento, ma regolare ", Luca Sabatini, ormai settantenne, percorre "l'ultimo tratto della ripida e rocciosa scorciatoia" per arrivare al suo paese d'origine. Attraverso stradine rocciose, vi troverete a muovervi nell'intera vita di quest'uomo, quella di un innocente condannato all'ergastolo per omicidio. Troverete il disprezzo che copre chi è vittima di tali errori, l'ottusità della gente, incapace di guardare al di là delle cose, ma anche l'entusiasmo di un giovane che vuole indagare, spinto dalla sete di giustizia. Ma, tra tutto quello che incontrerete, ci sarà soprattutto l'amore, e lo troverete autentico, segreto, non perso in futilità o in una libido sfrenata e sterile. L'amore sarà dolce, passione vera, sarà soave e coraggioso.
Se siete ancorati a un'idea di felicità materiale, avete smarrito l'essenza dell'amore e siete persi nei labirinti posticci che esso può costruire, leggete questo libro. Leggetelo anche per ritrovare ciò che l'amore è capace di fare, ciò che gli uomini possono essere, ciò che le convenzioni sociali ci spingono ad essere. Una domanda, alla fine, echeggerà nella vostra testa: Vale la pena soffrire per amore?
A ognuno la propria risposta.