Cambiamento, difficoltà di adattamento.
Alessandra Starace
La Feltrinelli Express
Milano - MI
16 Agosto 2017
consiglio:
Il Giardino di Lontan Town, di Patrizia Rinaldi.
Studi recenti hanno individuato nella resilienza, la capacità di essere flessibili e resistenti nello stesso tempo, un importante fattore di protezione per i bambini e ancor più per gli adolescenti, ai fattori di rischio individuali e socio-ambientali.
La resilienza permette ai ragazzi di affrontare e superare le avversità e gli eventi traumatici grazie alla capacità di adattamento e all’abilità di resistere, sviluppando nuove competenze e rafforzando la fiducia in sé stessi e nelle proprie azioni.
Mea, la protagonista di questo libro, incarna in modo autentico e realistico le caratteristiche di un’adolescente dotata di grande immaginazione e doti empatiche, che le permettono, non solo di comprendere le persone che la circondano, ma anche di osservare e valutare la sua condizione con maggiore consapevolezza. Mea, infatti, non solo deve fronteggiare il trauma provocato dal lutto per la perdita del padre ma anche il trasferimento in un paese lontano, a casa della zia Ludovica, dopo che la sua casa è stata danneggiata da un’alluvione.
Mea dovrà intraprendere il viaggio verso Lontan Town e l’inizio della nuova vita da sola, senza l’aiuto di una famiglia o una figura genitoriale in grado di aiutarla.
Lungi dal cedere al vittimismo e all’autocommiserazione, Mea con le ansie e le paure che inevitabilmente accompagnano un cambiamento così importante, s’impegnerà per adattarsi alla nuova scuola, per imparare una nuova lingua e stringere nuove relazioni.
Un percorso che la porterà a valorizzare le proprie risorse e competenze nonché ad accrescerle, superando le sfide che la vita può riservare.
Lontan Town diventa così una meta per tutti i lettori che, identificandosi con Mea, possono apprendere un nuovo modo di affrontare difficili prove ed avversità.