Media

Torna indietro
Gaetano Savatteri

Gaetano Savatteri incontra Saverio Lamanna e Peppe Piccionello.

Gaetano Savatteri incontra Saverio Lamanna (Claudio Gioè) e Peppe Piccionello (Domenico Centamore) per parlare del libro Quattro indagini a Màkari. 
Le prime storie dell’irresistibile coppia di investigatori dilettanti siciliani, nati e cresciuti nei racconti gialli inclusi nelle antologie a tema, riproposti in questa raccolta in occasione della nuova serie di Rai1 Màkari, diretta da Michele Soavi
Ogni pagina di Gaetano Savatteri è piena di persone, situazioni e incontri che quanto più strani sono, tanto più appaiono quotidiani nella nostra terra di Sicilia, il tutto accompagnato dalla musica della tipica, ininterrotta canzonatura (al lettore, ai personaggi e perfino all’autore stesso). La trama gialla vi scivola dentro, quasi per avvertire che lo scopo vero del raccontare è quello di disegnare dei tipi umani nella loro irripetibile originalità.
Delitti di diversa caratura, truffe, morti tristi: su queste vicende indaga il trio centrale di tutti gli incroci ovvero Saverio Lamanna, giornalista disoccupato e freddurista incallito; Peppe Piccionello, sempre in infradito e con le sue magliette dagli slogan paradossalmente sicilianisti; e naturalmente Suleima, dalla risposta sempre pronta. Un giallo che diventa anche commedia grazie al loro passo a tre farsesco: nei loro casi, come nelle loro vite, cercano quello che conta veramente quando si strappa il velo comico che nasconde il dramma di ognuno.