Suicidi esemplari

Suicidi esemplari

Lingua originale: spagnolo
Traduzione di Lucrezia Panunzio Cipriani
Titolo originale: Suicidios ejemplares

«Scrittore di immaginazione e di umorismo; erede giocoso e capriccioso di Ramón Gómez de la Serna»: la critica ispanica definisce il barcellonese Enrique Vila-Matas, inventore di meccanismi e dedali narrativi, più che semplice raccontatore di storie.

«Scrittore di immaginazione e di umorismo; erede giocoso e capriccioso di Ramón Gómez de la Serna»: la critica ispanica definisce il barcellonese Enrique Vila-Matas, inventore di meccanismi e dedali narrativi, più che semplice raccontatore di storie.I Suicidi esemplari iniziano nel prologo con l'immagine di un vagabondo di Fez, Marocco, che segnava di strani graffiti le case della città, occorrendogli per orientarsi una mappa personale, non ordinaria; si chiudono con l'ultima lettera del poeta portoghese Mário de Sá-Carneiro, l'amigo de alma di Pessoa, che annuncia il suicidio forse più gratuito, meno terrestre, più letterario tra i suicidi noti. Di dieci, ignoti, suicidi Vila-Matas finge in questo libro la cronaca: in dieci città diverse, di uomini non illustri che cercavano nella vita «estraña y hostil» una mappa privata. Non per sfuggire dolori e disperazioni, ma praticando un'arte di scomparire che ha nel suicidio, commesso o devotamente contemplato, il perfezionamento.

Autore

Enrique Vila-Matas (Barcellona, 1948), è autore di un’ampia opera narrativa iniziata nel 1973 con Donna allo specchio che contempla il paesaggio, e che include una decina di romanzi (tra gli altri: L’assassina illustrata, 1977; Non vado mai al cinema, 1982; Impostura, 1984; Una casa per sempre, 1988). Tradotto in diversi paesi europei; in Italia, Storia abbreviata della letteratura portatile (1985) è stato pubblicato da questa casa editrice nel 1989.

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy