Linguaggio e cultura. Il caso dei Kuna

Linguaggio e cultura. Il caso dei Kuna

Lingua originale: inglese
Traduzione di Marcella Del Monaco

In un luogo incantato, fatto di acque cristalline e di isole coralline, tra Panama e Colombia, si trovano i Kuna, indiani che vivono di agricoltura, caccia e pesca. In una prospettiva sociolinguistica ed etnografica, l'autore ne studia l'uso sociale e culturale del linguaggio.

Ai Kuna, agricoltori delle isole caraibiche tra Panama e Colombia, con la particolarità di vivere, celebrare feste e rituali e svolgere attività politica nell'isola-villaggio e lavorare in terraferma, «piace parlare: ci sono tantissime parole nella loro vita e linguaggio e attività linguistica giocano un ruolo centrale nella cultura e nella società», scrive nell'Introduzione Joel Sherzer, a sottolineare come l'interazione speciale tra il loro modo di parlare e le loro forme di vita costituisca un caso, tale da permettere naturalmente di «entrare nel loro mondo tramite il linguaggio». Questo, infatti, ha un insieme di caratteri distinti in modo netto dai modelli linguistici di altre società. Esistono tre stili completamente diversi, anche tra di loro, dalla lingua del quotidiano: grammatiche, lessici, usi di metafore e altre forme simboliche distinti a seconda che l'area interessata sia quella politica, i rituali magici e terapeutici, o la pubertà e i ruoli ad essa associati. O ancora l'ampiezza e la varietà incredibili dei modi del parlare e del cantare, dai saluti al discorrere di ogni giorno. Una varietà accentuata e significativa che si presta, come in questo volume, a uno studio dalla duplice e parallela prospettiva. Un'impostazione di tipo sociolinguistico, che coglie i collegamenti tra struttura e uso sociale del linguaggio; e una etnolinguistica che descrive i modelli sintattico-grammaticali sullo sfondo della cultura dei Kuna.

Autore

Joel Sherzer è professore di Antropologia e Linguistica all'Università del Texas, Austin. Le sue ricerche sul linguaggio, la cultura e la società degli indiani Kuna di Panama sono iniziate nel 1970. Tra le sue pubblicazioni: Kuna Ways of speaking (University of Texas Press, 1983), Verbal Art in San Blas (Cambridge University Press, 1990), Speech Play and Verbal Art (University of Texas Press, 2002) e Stories, Myths, Chants and Songs of the Kuna Indians (University of Texas Press, 2004).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽